Storia

L’azienda è nata nel 1970 quando, dall’esperienza maturata sin dai primi anni 50 come capi reparto di falegnameria nella OMAR S.P.A, un’azienda che all’epoca era tra le più importanti a livello nazionale, Antonio Schiarea e Carmelo Accalai diedero vita alla Accalai & Schiarea nella bottega di via Altaguardia Milano.

In quel laboratorio furono realizzati molteplici lavori, dagli “stands” fieristici agli arredamenti in genere legati ai più noti Architetti milanesi di quel tempo ed eseguiti per diverse aziende di prestigio come Honeywell, Ideal Standard, Olivetti, Wemex, Schlumberger e Dalmine.

La svolta importante della società risale al 1978, quando, trasferitasi nella nuova sede di Pieve Emanuele Milano con nuovi spazi più grandi a disposizione, cominciò a dare all’azienda uno stampo più imprenditoriale affermandosi sempre di più nel panorama delle imprese specializzate del settore.
Nel 1985, Carmelo e Antonio, ormai conosciuti ed intenzionati ad arricchire la loro esperienza e affrontare nuove esperienze, dividono la Società decidendo rispettivamente di specializzarsi il primo negli arredi da interno, il secondo nelle progettazioni di più ampio respiro. è in questa data che nasce la Schiarea Antonio Falegnameria fino ad arrivare nel 2002 alla nascita dell’attuale Schiarea s.r.l.

Azienda

Oggi Schiarea s.r.l. è un’organizzazione che spazia a 360 gradi nel mondo delle lavorazioni su misura, infatti, più di 40 anni di attività specializzata nel settore degli allestimenti fieristici, dei congressi, delle scenografie per convention e degli arredamenti, le hanno conferito la massima esperienza, mettendola in grado di fornire un prodotto e un servizio che va dal piccolo corner promozionale all’arredamento per centri commerciali, comunità fino all’allestimento di grandi spazi.
Una varietà che però non trascura la qualità, la convenienza e la creatività che conferisce a tutti i suoi progetti quel tocco di originalità che li contraddistingue e che permette di fornire un prodotto molto innovativo, reso possibile anche dall’utilizzo di materiali sempre all’avanguardia e al costante aggiornamento delle tecnologie e delle fasi di tutta la produzione.
Una nota particolare va al personale dell’azienda che con piglio imprenditoriale e professionale, unito ad una grande cortesia e serietà, offre un servizio completo in tutte le fasi dell’attività dell’azienda.

 

Progettazione

Il nostro ufficio tecnico oltre a progettare in proprio tutte le idee del cliente si pone anche come partner di supporto per la realizzazione di progetti disegnati da architetti e progettisti del cliente.

Produzione

L’attività della Schiarea s.r.l. in tutti gli stadi che compongono e completano un progetto e la sua realizzazione, si articola delle seguenti fasi: dal primo “briefing” in cui si valuta il prodotto finale che deve essere realizzato, anche sotto il profilo qualitativo ed economico, alla scelta dei materiali più adatti per esaltarne la funzione e l’efficacia.
La progettazione in 3D del relativo modello, sia esso un espositore o un grande allestimento, che si avvale di una Computer Grafica che è di supporto non solo per i progetti, ma per lavori più particolari e che, oltre alle normali produzioni di stampa digitale, è in grado di fornire al cliente una completa assistenza alla pre stampa. La produzione si articola in 5 reparti in cui si pone la massima attenzione al rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza sia interna che esterna.